CRP - Cooperativa Nardacchione

Vai ai contenuti
CRP - Comunità di Riabilitazione Psicosociale
Via Casone, 3 - Casacalenda (Cb)
La Comunità è una Struttura Residenziale ad alta intensità rivolta a donne e uomini portatrici di disagio psichico, in carico ai servizi territoriali psichiatrici della ASREM, zona di Termoli.
Il modello di riferimento è di tipo psicoanalitico; tale caratteristica deve essere intesa nella sua accezione più ampia, cioè come ispirazione etica e non solo teorica e di prassi.
Ne risulta che l'approccio al paziente, al lavoro di équipe, ai rapporti con le istituzioni e le famiglie sarà analiticamente orientato, supponendo che esista e sia attivo il “discorso dell'Inconscio”. La teoria analitica si traduce così in una prassi attenta al senso della concretezza, tentando di non ridurre la pratica alla mera amministrazione dei pazienti e degli oggetti che popolano la comunità; una teoria capace di cogliere le ripetizioni attraverso cui si manifesta il discorso dell'inconscio di ciascun soggetto attivo e a modulare una nuova, possibile relazione con l'Altro e con la propria esistenza.
Le attività possono essere così suddivise:
  • Attività terapeutiche, individuali e di gruppo (colloqui psicologici e potenziamento della dimensione di gruppo in quanto unità essenziale del processo terapeutico stesso);
  • attività di tipo riabilitativo, definite a partire dal programma individuale in relazione ai bisogni dell'utente;
  • collaborazione alle attività quotidiane (pulizia, preparazione pasti, acquisti, ecc.) in considerazione dei livelli di autonomia del paziente;
  • attività di socializzazione e di animazione; l'organizzazione di gite, partecipazioni ad iniziative di enti esterni ecc.
Grande importanza riveste l'esperienza dell'abitare e del vivere la quotidianità all'interno di una casa; ciò permette di intersecare la dimensione relazionale, con quella profonda, di rielaborazione della propria posizione nei confronti dell'Altro, posizione che la patologia spesso cristallizza nelle forme del ritiro, del rifiuto del rapporto.
La terapia di comunità deve permettere una modifica nell'assetto soggettivo, un riposizionamento del paziente rispetto a ciò che è stato il suo passato e la propria implicazione nella situazione patologica. La struttura garantisce agli utenti e ai committenti la possibilità di usufruire di una équipe terapeutica multidisciplinare, orientata dalla teoria e dall'etica psicoanalitica, che segue i progetti individuali con l'attenzione per il caso specifico, perchè ciascun soggetto è un caso assolutamente singolare; pur con grande attenzione per gli aspetti clinici e diagnostici, crediamo che il paziente non sia riducibile ad una categoria nosografica, ma portatore di un discorso complesso, di un inconscio, che necessita di un lavoro di decifrazione e di un intervento sempre innovativo, non standardizzato.
"Ricostruiamo insieme,
dalla sfida alla rinascita"
Cooperativa Nardacchione - Tel/Fax +39 0874 841243 - info@coopnardacchione.it
Cooperativa Nardacchione
Tel/Fax +39 0874 841243 - info@coopnardacchione.it
Torna ai contenuti